In cosa specializzarsi? Osservate la realtà economica

master post laureaCome emerge da alcune analisi sull’andamento dell’economia e del mercato del lavoro, è sempre più marcata l’esigenza, da parte delle aziende che assumono, di trovare risorse che abbiano tutte le capacità e le conoscenze necessarie per ricoprire, con competenza specialistica, determinati ruoli.

Questo scenario è determinato, tra l’altro, anche dall’attuale situazione di congiuntura economica che ha causato un abbassamento dei livelli occupazionali e un eccesso di offerta di lavoro. La conseguenza è che la competizione tra i lavoratori aumenta e, quindi, i più esperti e qualificati si trovano in netta posizione di vantaggio. Le aziende che vogliono assumere personale possono scegliere, allora, tra i lavoratori più qualificati che hanno seguito percorsi formativi specifici (come master post laurea) oppure che hanno alle spalle esperienze professionali fortemente qualificanti.


Per allinearsi agli standard richiesti dalle aziende, la strada migliore che fornisce conoscenze specialistiche è quella di seguire un master post laurea che offre la possibilità di acquisire skills e conoscenze e la possibilità di iniziare un percorso lavorativo di alto profilo.  In questo modo i candidati avranno il vantaggio di avvicinarsi agli standard richiesti dal mercato del lavoro e accrescere le proprie competenze.

Per decidere con criterio un master post laurea, scegliendo tra i settori che sono in crescita, può essere utile fare una breve indagine di mercato tenendo in considerazione alcuni punti:
a) Individuare le aree di competenza in cui si è maggiormente inclini e appassionati.
b) Confrontare le aree scelte con i settori dell’economia che sono in crescita e confrontarli con i trend occupazionali.
c) Scegliere l’area in cui specializzarsi nella rosa di possibilità che vengono dalla precedente analisi, compatibilmente con le proprie inclinazioni e passioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 + = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>