Uso creativo di pinterest per reclutare nuovi talenti

Pinterest RecruitingArrivare per primi ad assumere il giusto candidato è di primaria importanza per le aziende. I recruiter quindi si organizzano per essere i primi a cercare nuovi candidati sul web. Infatti, gli HR specialist si stanno già affacciando al social network che si sta diffondendo rapidamente negli ultimi mesi: Pinterest.

 

Pinterest è un social network che ti permette di organizzare e condividere foto e immagini di quello che ti piace davvero. Pinterest sta riscuotendo molto successo e adesso conta circa 20 Milioni di utenti. Su Pinterest chiunque può creare la sua “bacheca” una per ogni interesse (Es. Auto, Vestiti, Design  etc…). Da qui l’idea di usare Pinterest per cercare candidati e per attuare strategie di employer branding.

 

Pinterst è un’opportunità per trovare talenti prima degli altri e molti head hunters lo stanno usano allo stesso modo in cui usano linkedin, facebook e twitter.

 

 

1. Crea una Pin Board per ogni lavoro

 

Create una Pinboard diversa per ogni funzione aziendale. Personalizza questa pinboard usando keyword, immagini e hashtag (proprio come con twitter). Quando ti è possibile pubblica una foto che sia rappresentativa del lavoro che dovrà svolgere il candidato che stai cercando.

 

Quindi, ogni volta che pubblichi una foto linkala al tuo career site e più precisamente alla pagina dell’offerta di lavoro.

 

 

2. Pin Multimedia

 

Puoi sfruttare l’opportunità di pubblicare contenuti multimediali e non limitarti a pubblicare soltanto foto, ma anche video (magari sfruttando il tuo canale YouTube). Inoltre, con Pinterest sta sfruttando i vantaggi dell’integrazione con Vimeo. Potresti mostrate ad esempio il funzionamento di una tecnologia innovativa usata dalla tua azienda oppure usare un Q code per dare un accesso rapido ai candidati alle tua offerte di lavoro.

 

 

3. Promuovi la cultura e il valore della azienda

 

Mostra i valori aziendali e la cultura che si respirano nella tua azienda. Pubblica foto delle persone o dei momenti che meglio rispecchiano questi aspetti. Ad esempio se cerchi un candidato che sappia lavorare in team allora puoi pubblicare foto del tuo team mentre lavoro insieme oppure mentre sono ad un evento di team building.

 

4. Connettiti

 

Il Recruiting è un’attività di relazione e pinterest non ancora ha una ancora una funzione per il contatto diretto. Ciò fa di questo sito ancora uno strumento di relazione piuttosto che uno strumento di sourcing. Quindi Pinterest può essere utilizzato per dirottare il traffico verso linkedin dove è più facile avere una comunicazione diretta.

 

La carte vincente rimane quella di attirare e impressionare i top talent e sperimentando nuove modi di comunicare attraverso nuovi canali e piattaforme. Voi quale utilizzerete?

 

Pinterest usage data

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + = 14

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>