Scegliere un Master?! Qui serve una Guida!

scegliere un masterAvete finalmente deciso di frequentare un Master post Laurea, un Executive Master o un Corso di Altissima formazione perché sentite la necessità di specializzarvi nel vostro ambito professionale, ma le offerte formative che vi propongono vi mandano in confusione?

 

Non vi preoccupate, perché la vostra confusione ha ragione d’esistere. Di fatto, il panorama della formazione in Italia è molto vasto, quindi scegliere un master è davvero difficile. Accanto ai Master proposti dalle più tradizionali Università, esistono centinaia di enti di formazione privati che offrono corsi di tutti i tipi e per tutte le tasche. Non tutti, però, mantengono le promesse fatte e soprattutto non tutti offrono una didattica adeguata alle risorse investite. Per il momento non esiste tuttavia un organismo pubblico che metta ordine in questo ambito e qualche consiglio in merito è sempre utile a riconoscere i percorsi formativi più validi.

 

In primis, è bene informarsi sulla validità dell’ente che eroga il corso. È sempre vantaggioso consultare il sito ufficiale e controllare chi la scuola abbia ricevuto qualche tipo di certificazione di qualità, come ad esempio il riconoscimento dalla Regione. Chi invece vuole accedere ad una Business School italiana, frequentando quindi un Master post laurea in ambito manageriale, può consultare, a titolo informativo, il sito dell’Asfor, l’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, che accredita scuole e corsi solamente se questi rispettano determinati standard qualitativi. Ciononostante esistono moltissimi corsi in ambiti diversi rispetto a quello manageriale e altrettanti enti formativi, non accreditati Asfor, che offrono ugualmente percorsi formativi interessanti e utili al proprio sviluppo personale e soprattutto professionale. Proprio per questo motivo, è fondamentale valutare anche altri elementi prima di prendere una decisione definitiva.

 

Importantissimo nella valutazione di un corso è sicuramente il dato relativo al “placement”, ovvero quella percentuale di diplomati che a 6 mesi dalla fine del corso trova lavoro. Le scuole mettono normalmente a disposizione dei partecipanti degli stage, più o meno lunghi e più o meno retribuiti. Il problema subentra al termine di questi mesi. I migliori enti di formazione tendono a garantire che una cospicua percentuale dei propri diplomati venga confermata al termine del periodo di tirocinio. A questo proposito, online si trovano moltissimi forum dedicati, e se il Master che ha attirato la vostra attenzione non è alla prima edizione, sarà semplice trovare informazioni al riguardo.

 

Anche il numero di edizioni di un Master o di un Corso di Alta Formazione rappresenta uno degli indicatori funzionali a valutare l’affidabilità del servizio formativo offerto. È facilmente intuibile che un numero rilevante di edizioni pregresse conferma una proposta formativa consolidata e vincente.

Altro aspetto importante è rappresentato senza dubbio dal programma formativo che deve essere in linea con le esigenze del mercato e quindi deve trattare temi aggiornati. Evitate i corsi che propongono argomenti già affrontati all’Università: sarebbe solamente uno spreco di risorse. Programmi ben articolati prevedono solitamente una parte teorica di lezioni in aula alternata da momenti di pratica, quali simulazioni, role play, progetti ed esercitazioni. Un buon corso prevede inoltre verifiche periodiche del livello di apprendimento, che, anche se normalmente non apprezzate, rappresentano un valore aggiunto.

 

Last but not least, anche il corpo docenti è un elemento importantissimo di valutazione, che aiuta a determinare la qualità del corso stesso. Trovare informazioni in merito è semplicissimo: operando una ricerca sul web, potete trovare le loro qualifiche, esperienze pregresse e attività e, perché no, sbirciare il loro profilo su LinkedIn non sarebbe una cattiva idea.

 

Per concludere, ponetevi tante domande: cosa sto cercando? Quale tipologia di percorso formativo si addice maggiormente alle mie esigenze? Un Master Executive, un Master post laurea, un Corso di Alta Formazione o un MBA? E soprattutto quale delle numerosissime aree formative sulla scena mi può offrire quello che veramente voglio?

 

Se cercate approfondimenti in merito e soprattutto un consiglio utile, consultate la Guida ai Corsi e Master che vi mette a disposizione Talent Formazione e trovate le risposte a tutte le vostre domande!

2 pensieri su “Scegliere un Master?! Qui serve una Guida!

  1. E’ già da qualche tempo che sto pensando di frequentare un corso di specializzazione, ma non mi sono mai deciso a prendere in mano la situazione e capire cosa veramente vorrei fare, anche compatibilmente con la mia attività professionale. Qualche info in più è stata utile… La questione del placement personalmente non è di mio interesse, perchè fortunatamente lavoro, ma la questione del corpo docenti mi piace. Ho adocchiato un Master che mi ispira molta fiducia, è alla IV edizione e gli insegnanti sembrano davvero molto in gamba… Di uno ho anche trovato il profilo su Linkedin, pensavo di chiedere il collegamento per chiedere qualche dettaglio maggiore sul corso. Che ne pensate?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 + = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>