I neolaureati in cerca di lavoro sono ora su Facebook

Neolaureati_FacebookChi di noi può affermare sinceramente di non accedere a Facebook almeno una volta al giorno? La ragione principale, la sappiamo, è per farci clamorosamente gli affari degli altri: guardare la fotografia dell’amica in vacanza, sapere con chi esce il nostro collega del settore amministrativo e conoscere i nuovi amori della ex compagna di Università.

 

Ciononostante si sta affermando sempre di più la tendenza dei cyber utenti ad utilizzare questo meraviglioso strumento di comunicazione e condivisione anche per scopi diversi dalla semplice chiacchiera. Ad esempio, il fascino creato dalle fan page e dalle community virtuali spinge il 57% degli italiani a fare parte almeno di una di queste.

Assume quindi rilevanza il poter seguire brand o prodotti specifici, in modo da rimanere sempre informati sulle novità del prodotto stesso, sulle iniziative del marchio o su altre tematiche collegate all’azienda. Anche condividere le proprie esperienze con altri diventa essenziale, soprattutto se le esperienze vissute si assomigliano un po’. Fare community è il nuovo MUST, perché dà la possibilità di creare canali per l’ascolto diretto e il confronto. Le community di fatto permettono un notevole coinvolgimento da parte degli iscritti e forniscono maggiori opportunità di co-creazione di informazione.

 

In effetti, uno dei maggiori vantaggi dei Social Media, è quello di creare un’esperienza interattiva che non si ottiene da un sito web qualunque. Le persone si trasformano da fruitori passivi di contenuti a editori di informazioni e opinioni. Ecco perché ai Social viene normalmente attribuito l’acronimo di user-generated content – UGC –, dal momento che è l’utente stesso che attraverso i propri post, i propri commenti e la condivisione delle proprie esperienze, crea contenuti fruibili direttamente dagli altri.

 

Ed è proprio con questo obiettivo che nasce e cresce la community di Facebook di Neolaureati al Lavoro. Questa pagina, come è facilmente intuibile, ha l’obiettivo di aiutare coloro che hanno appena conseguito il diploma di Laurea a trovare il loro primo vero lavoro.

 

I post pubblicati si riferiscono principalmente ad offerte di stage e apprendistato, alle quali i neolaureati possono candidarsi seguendo un link e compilando un semplice form di candidatura. Ma i contenuti informativi sono anche altri: articoli di attualità sul mondo del lavoro, opportunità professionali alternative, sguardi sul mondo e sulla realtà economica di Paesi esteri, tutte tematiche di grande interesse per i giovani neolaureati.

Non mancano tuttavia contenuti d’intrattenimento, che stimolano la condivisione goliardica di situazioni o episodi divertenti… Non dimentichiamo che la leggerezza è una delle caratteristiche imprescindibili di un Social Network come Facebook.

 

I fan di Neolaureati al Lavoro crescono ogni giorno di più: hanno recentemente superato i 34.000 rappresentando di fatto una delle più grande community di neolaureati in cerca di lavoro presenti su Facebook! Sono per il 75% donne e provengono in larga misura dall’Italia; non mancano tuttavia fan dal Regno Unito, dalla Spagna, dalla Francia, ma anche dagli Stati Uniti… sono moltissimi i neolaureati stranieri che vorrebbero infatti fare un’esperienza di lavoro in Italia.

Le città di appartenenza dei fan? Roma, Napoli e Milano sul podio, seguite da due città siciliane: Catania e Palermo. Si tratta comunque per la maggior parte di città universitarie, città nelle quali, probabilmente, le opportunità professionali per chi ha conseguito una laurea, sono carenti.

 

Lungi dal voler dettare regole e senza la pretesa di sfornare soluzioni, la pagina Facebook di Neolaureati al Lavoro vuole solamente rappresentare uno spazio dove poter condividere le proprie perplessità in merito ad un futuro quanto mai incerto, un luogo virtuale dove poter prendere spunto per crearsi un’opportunità, sorridendo ogni tanto della propria condizione.

2 pensieri su “I neolaureati in cerca di lavoro sono ora su Facebook

  1. E’ bello sapere che esista una Community dedicata a noi neolaureati… Entrare nel mondo del lavoro al giorno d’oggi per chi non ha esperienze è un’impresa titanica! Ho trovato alcuni annunci interessanti, ma mi chiedo quanto possa essere utile nella realtà…

  2. Ciao Francesco,
    grazie per il tuo contributo. La tua perplessità è comprensibile: il futuro professionale dei neolaureati che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro è davvero un grande punto di domanda. La community di Neolaureati al Lavoro non ha la pretesa di trovare un lavoro a tutti; l’obiettivo principale è solamente quello di fornire qualche spunto interessante, sperando che possa essere utile a chi ne ha bisogno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>