QS World MBA Tour 2014: il futuro è già qui

mba_tour_milanLo abbiamo detto e ridetto fino allo strenuo delle forze: il lavoro “per tutta la vita” è un concetto che dobbiamo imparare ad abbandonare. La flessibilità, in un mondo del lavoro concorrenziale come non mai, è la nuova parola d’ordine; ma come diventare competitivi nella gabbia dei leoni?! Un’opzione interessante riguarda l’ottenimento di un titolo MBA.

 

Diventare un manager a livello internazionale è il sogno di molti, ma in un mondo che non dà nessuna sicurezza, soprattutto a livello professionale, sono numerosi anche coloro che decidono di diventare imprenditori di sé stessi. Ma da dove cominciare? Come affrontare il mercato globale? Come sviluppare la propria idea di business? Un percorso strutturato, offerto dalle migliori Business School può offrire tutti gli strumenti necessari a raggiungere il successo, aiutandoci a sviluppare credibilità e affidabilità agli occhi delle maggiori realtà internazionali.

 

Uno dei modi migliori per capire se è la scelta giusta per noi, è toccare con mano. E dove se non al QS World MBA Tour?! Si tratta della più importante fiera internazionale interamente dedicata agli MBA, dove poter incontrare gli admissions director e gli alumni di prestigiose Business School internazionali, fra le quali spiccano Columbia, Chicago – Booth, Harvard Business School, Tuck, London Business School, INSEAD, IMD, ESADE, IE, IESE, MIP Politecnico di Milano e SDA Bocconi.

 

Il Tour tocca tutte le più importanti città del mondo, in tutti i continenti, e arriverà a Milano il 6 Ottobre di quest’anno. È un’occasione unica per dare una svolta decisiva alla propria carriera e concorrere all’assegnazione di borse di studio per un valore complessivo superiore al milione di euro. Dulcis in fundo, la partecipazione è completamente GRATUITA, ma l’evento non è da prendere sotto gamba.

 

Innanzi tutto, è necessario analizzare le motivazioni personali che ci spingono a considerare l’idea di un MBA. “Sono alla ricerca di un cambiamento professionale?”, “Voglio sviluppare un’idea di business personale?”, oppure “Aspiro ad un reale passaggio di carriera all’interno della realtà nella quale opero da anni?”. Quale è la nostra aspirazione massima? Incrementare il nostro stipendio o, invece, sviluppare una carriera all’estero? È importante saper rispondere a tutte queste domande, dato che la maggior parte dei questionari di ammissione delle Business School chiedono informazioni relative alle aspirazioni di carriera.

 

Altro quesito alla Essere o Non Essere è: Quanto tempo abbiamo a disposizione? Quante energie siamo disposti a dedicare a questo progetto?

Per coloro che necessitano una specializzazione post laurea o che preferiscono prendersi una pausa dal lavoro, il programma maggiormente consigliato è l’MBA full time. Il periodo standard per un Master di questo genere negli Stati Uniti è di due anni, mentre in Europa può variare. Tra le scuole più prestigiose, la London Business School e IESE offrono programmi di due anni, mentre i corsi di IMD, INSEAD, IE Business School, Cambridge, Cranfield, Warwick e altre Top School durano almeno un anno.

Per chi, invece, decide di mantenere in toto la propria occupazione, è consigliabile frequentare un Executive Master o un MBA part time. Le tempistiche si allungano, ma mantenere il proprio lavoro durante il periodo formativo è un’opzione altamente interessante.

 

Ultimo fattore degno di nota: l’MBA Tour conduce ogni anno interessanti indagini sugli enti erogatori più prestigiosi e sulle aziende che assumono direttamente i diplomati MBA e pubblica ricerche annuali per una scelta informata. Inoltre, regala ai primi 100 visitatori dell’evento la QS Top MBA Career Guide.

 

Ottobre è vicino e il nostro futuro è già qui

Un pensiero su “QS World MBA Tour 2014: il futuro è già qui

  1. Io lavoro da 10 anni nel settore alta finanza e negli ultimi tempi punto ad un avanzamento di carriera. Sto considerando l’idea di un Executive Master già da qualche mese, ma sinceramente non so da che parte cominciare per decidermi… Forse questo evento mi può dare delle informazioni in più al riguardo; qualcuno c’è stato e sa dirmi se è stato utile?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + = 11

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>